Re: pagine e archivi distribuzioni linux irraggiungibili per me

Pier Paolo ha scritto:
> Semplicemente quanto all'oggetto... Come vedete sto usando internet e
> non ho problemi di velocità né altro, le due macchine linux della rete
> NON comunicano con siti come www.debian.org <http://www.debian.org>,
> fedoraproject.org <http://fedoraproject.org>, it.archive.ubuntu.org
> <http://it.archive.ubuntu.org> and the like, neanche via apt! nn so
> più come fare: il mio portatile è a linea di comando e l'unico editor
> è nano, per intendersi. Dal pc windows vedo www.debian.org
> <http://www.debian.org> senza problemi. Aiuto?

> [...]
controlla che non punti a un dns locale (cache), nell'ordine:

/etc/nsswitch.conf
/etc/hosts
/etc/resolv,conf

l'ultimo puoi editarlo mettendo un  dns esterno, tipo
nameserver xxx.yyy.www.zzz

un elenco esaustivo lo trovi su:
http://www.techfree.it/dns.php

scegli quelli del tuo ISP

puoi provare i dns di un qualunque dominio con
dig -t any dominio.it

esempio con tiscali interrogando il dn wind:

dig -t any tiscali.it @212.245.255.2

Ciao,
Antonio