pagine e archivi distribuzioni linux irraggiungibili per me

Semplicemente quanto all'oggetto... Come vedete sto usando internet e non ho problemi di velocità né altro, le due macchine linux della rete NON comunicano con siti come www.debian.org, fedoraproject.org, it.archive.ubuntu.org and the like, neanche via apt! nn so più come fare: il mio portatile è a linea di comando e l'unico editor è nano, per intendersi. Dal pc windows vedo www.debian.org senza problemi. Aiuto?

i due pc linux sono connessi al router via switch e un cavo veramente troppo lugo, ho provato comunque a escluderlo collegandomi direttamente al router: nulla cambia.
ipeto: resco ad accedere  tutto il resto della rete tranne ale maggiori distribuzioni linux(gentoo arch sì, non invece mepis, male gli aggiornamenti di opensuse)

È posibile, o è un filo troppo paranoico, heil mio isp, o qualcun altro (!) stia selettivmente bloccandomi questi indirizzi (l'ip esterno è unico e dinamico, ho disabilitato firewall e nat)