Re: problema con la rete

luigi curzi ha scritto:
> ciao a tutti,
> premetto che non so se il problema che ho dipenda da linux o da qualche
> problema hardware;

per escludere un problema software puoi provare con una live

> la rete è composta da:
> web --- modem/router alice ---- router sitecom --- pc mio (ed altri pc).
> tutti i collegamenti sono via cavo; l'ultimo tra router e pc è molto
> lungo, circa 20/25 metri.

sei abbondantemente sotto i limiti di link a meno che non ci siano
interferenze (cavo non schermato ad esempio) o il cavo sia deteriorato

> da qualche giorno ho difficoltà a navigare, nel senso che il pc
> si connette al router e non da errori di sorta,

hai provato a pingare il router come hai fatto per il sito di yahoo?

> [...]
> From f1.us.www.vip.ird.yahoo.com (87.248.113.14): icmp_seq=8 (BAD CHECKSUM)Destination Port Unreachable
> From f1.us.www.vip.ird.yahoo.com (87.248.113.14): icmp_seq=9 (BAD CHECKSUM)Destination Port Unreachable
> ^C
> --- www-real.wa1.b.yahoo.com ping statistics ---
> 9 packets transmitted, 3 received, +5 errors, 66% packet loss, time 8003ms
> rtt min/avg/max/mdev = 73.871/88.781/104.320/12.441 ms
>
> o in altri casi:
> luigi@pozzaibe:~$ ping -swww.yahoo.com
> PING www-real.wa1.b.yahoo.com (87.248.113.14) 56(84) bytes of data.

google mi ha detto che questo problema si è presentato con il 2.4.x ma
immagino sia stato risolto :-D

> il kernel è il 2.6.31.5, compilato a mano; potrebbe essere un problema
> di configurazione? o un problema hardware del mio pc? o dei vari router?

detta così potrebbe essere qualsiasi cosa ;-)
potresti, come ti ho suggerito, testare l'hardware grazie ad una live e
quindi individuare dove sta il problema. se poi scopri essere un
problema software prova a installare un kernel debian :-)

> gli altri pc in rete sembrano andare.
>
> grazie in anticipo per l'aiuto.
> Luigi

ciao
Ale

--
R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?