Re: dbus (iceweasel + scripting)

Christian Surchi scrisse:

> ma firefox supporta dbus?

Dipende da cosa si intende con "supporta".
Sì, firefox/iceweasel sa agganciarsi alla sessione dbus, però in
maniera davvero striminzita.
Che io sappia attualmente sa solo mettersi in ascolto e dialogare con
NetworkManager per sapere se è in linea o meno. Fine del supporto. Non
espone interfacce o metodi da chiamare in altre parti.

In compenso lo stesso risultato della domanda iniziale (aprire un url in
una scheda o finestra) può essere ottenuto con -new-tab o -new-window,
che riusano l'istanza già aperta.

Giusto per completezza, al giorno d'oggi molti oggetti/servizi dbus
supportano l'introspezione, per cui è facile sapere cosa si può fare
semplicemente esplorandoli. Esistono anche interfacce grafiche per
farlo, tipo d-feet.
Inoltre libdbus e tutti i vari binding hanno diversi esempi e pagine
sotto examples/ e mi pare che quello java abbia anche uno strumento
standalone per fare chiamate sul canale dbus.
Ritengo che qualche minuto di esplorazione sul sistema Debian o su
google sia più che esauriente.

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org