Testing e problemi di freeze

Buon giorno a tutti,

Da un po' di tempo, direi da 15 giorni, sto sperimentando un paio di problemi:

1) Quando il PC va in sospensione per il non utilizzo - in pratica il
passo successivo allo screensaver, per capirci - non c'è più verso di
riportarlo in vita: insomma, mi si spegne anche la tastiera e non c'è
verso di farlo tornare in qua. Ho provato anche a premere il pulsante
di accensione del desktop ma niente, non accade nulla e mi tocca
spegnere forzatamente.

2) Il cambio dell'ora non gli ha conferito, perché anche se spengo il
PC normalmente, all'avvio successivo mi dice che il file system è
stato montato precedentemente un'ora avanti. Il PC è in dual boot con
Windows, ma la cosa strana è che me lo segnala la prima volta che lo
accendo nella giornata. In pratica, stamattina l'ho acceso per la
prima volta alle 07.00 e mi segnala che il filesystem root (/dev/hda3)
è stato montanto l'ultima volta alle 08.00 (che è nel futuro, mi
dice). Il punto è che l'ultima volta che ho spento il PC era ieri
sera, che è nel passato, dico io... :D

Qualcuno mi saprebbe dare una mano in merito?

Grazie,
Simone