Re: [OT] configurazione PC

grazie a tutti per i suggerimenti, faccio una risposta unica (scusate l'assenza di quoting, ma avrei dovuto rispondere a tutti o fare un quoting unico poco leggibile)

In teoria i pezzi che posso prendere sono reperibili da questa pagina:
http://www.misterprice.it/Vetrine/Universi.asp?Cat2=COMP

rifaccio la configurazione con alcune modifiche, tenendo conto di quanto suggerito (spero di averlo fatto sempre):

Scheda madre Asus  M3A78-CM per CPU AMD Socket AM2+/AM2, Chipset AMD
             780V, 4xDIMM Dual-channel DDR2, 6x Sata, 1xPci-E, Audio 7.1
             canali, Lan, formato µATX.

qui dice che è ben supportata con Ubuntu:
http://www.essedi.it/scheda_art_smart.htm?SID=&ID=62588&ID_MCAT=0&READ=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
quindi presuppongo anche per Debian.
Purtroppo questa non supporta le RAM DDR3.
Altri consigli tra quelle disponibili?

Processore AMD  Phenom X4 II 965 3.4GHz - 2000MHz HT - 2MB L2 - 6MB L3 -
                Socket AM3

questo processore funziona su questa nuova scheda madre?
La scheda madre dice che supporta AMD Phenom(tm), però non ho trovato nulla che indichi la velocità massima

RAM Kingston 2 Gb DDR2 non-ECC KHX8500D2K2/2G (2x1) SDRAM DIMM 240 pin
                  1066 MHz

Ne prenderei 2 kit per un totale di 4 GByte

Alimentatore Antec EarthWatts EA430
          o  Trust 420W PSU Dual Fan PW-5210

quale scegliere? (ho solo queste due marche a disposizione e quelli modulari sono solo da 550W in su).
Al massimo metto 2 HD, penna USB, Zaurus via USB, ...

Middle Tower Antec Nine Hundred Two (4 ventole installate - max 6)

HD SATA Maxtor/Western Digital
tastiera PS/2
mouse PS/2-USB
Monitor LCD
lettore CD/DVD
casse

Poi:
* il crossifire, che non sapevo neanche cosa fosse, non interessa
* visto che il nuovo case ha già 4 ventole non ne prendo altre...
* il floppy non lo prendo, al massimo lo recupero da un vecchio PC
* il masterizzatore non serve, al massimo c'è già un masterizzatore CD
* una configurazione Intel mi sembra più complessa perché mi sembra ci siano più opzioni e mi sembra più costosa

Se qualcuno vuole farmi una configurazione alternativa tra i prodotti disponibili.

Ciao
Davide