Re: [OT] configurazione PC

In data domenica 01 novembre 2009 22:50:25, Davide Prina ha scritto:

> Scheda madre Asus M4A78T-E per CPU Amd socket AM3/AM2+/AM2, Chipset
>               Nvidia nForce 790GX, Vga Ati Radeon HD3300 integrata,
>               4xDDR3, 2xPci-E, 5xSata, LAN, Audio 7.1. Formato ATX

Opinione personale, ma propenderei per un chipset Intel - ed eviterei i
controller Jmicron -

> Processore AMD  Phenom X4 II 965 3.4GHz - 2000MHz HT - 2MB L2 - 6MB L3
>                  Socket AM3

e con un chipset Intel devi andare su CPU Intel, ovviamente.
C'è poco da dire: Intel offre pieno supporto a Linux e questo
nell'utilizzo quotidiano si apprezza.

> RAM Kingston KVR1333D3N9K3/6G 1333MHz DIMM SDRAM-DDR3 240-pin
>               Unbuffered (3 DIMM da 2 GB)

Quella scheda non mi pare proprio che supporti le DDR3 e poi ha il dual
channel, quindi tre moduli sono inutili, anzi, controproducenti.

> Alimentatore Antec EA650 650 Watt

Gli Antec sono alimentatori discreti, ma 650 W sono decisamente
sovradimensionati: il mio E6750 + 8800GT + 2 hd  Hitachi lo alimento con
un ottimo e non caro OCZ da 500 W

> Middle Tower Antec Two Hundred

Assicurati che abbia almeno la *predisposizione* per una ventola
anteriore e una posteriore entrambe da 120 mm

> HD SATA Maxtor/Western Digital

Dipende da troppi fattori e gusti/idiosincrasie personali, io mi trovo
bene con Hitachi e Seagate: ho avuto diverse rotture con Maxtor e WD

> Ventola aggiuntiva
> floppy
> tastiera PS/2
> mouse PS/2-USB
> Monitor LCD
> lettore CD/DVD
> casse
>
> Ho qualche dubbio su:
> * alimentatore: basta o è poco 650 Watt?

Per quella configurazione, è decisamente troppo; tieni presente che un
alimentatore sovradimensionato consuma più energia di uno adeguato.
Poi bisogna calcolare le esigenze individuali: periferiche aggiuntive,
eccetera.

> * scheda madre: ho letto che per sfruttare qualcosa bisognerebbe
> installare due schede video ATI uguali, però non ho capito se basta
> aggiungerne una compatibile a quella che è già presente sulla scheda

Il Crossfire ti permette di usare due schede grafiche in parallelo (la
prima gestisce una metà del monitor, la seconda l'altra) ma per usarlo
devi disabilitare da BIOS la scheda grafica integrata e, per il momento,
fuori dell'ambito videoludico non ha molto senso usare due schede
grafiche.
saluti