Re: Partizioni e supporti USB

2009/10/28 fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com>:
> Se la periferica è disk mario nn ci scrive perchè sei tu il proprietario
> e ce l'hai in rwx mentre mario mi pare di capire che ce l'ha solo rx,
> (anche se la plugga mario) prova a cambiare i permessi sulla disk come
> hai fatto sulla library (il discone ext3)

Scusami ma le chiavette sono tutte FAT. Su manuel non ho dovuto
settare nessun permesso per ognuna. Oltre che se dovessi settare ogni
volta i permessi sarebbe un pasticcio con chiavette non mie.

2009/10/28 Davide Prina <davide.prina@gmail.com>:
> ma cosa intendi per: mi collego come mario e non funziona?

Accendo il pc, accedo come manuel, monto, smonto, leggo e scrivo su
ogni chiavetta, montata al volo da gnome-volume-manager o montata a
mano.

Faccio la stessa procedura con mario, funziona tutto tranne la scrittura.

> Da quanto scrivi la chiavetta è FAT32, quindi non ha permessi, però quando
> la monti, anche connesso come mario, indichi che viene montata come manuel.
> Non è che ti connetti come manuel che rimane la sessione principale e quindi
> in realtà il mount viene fatto sempre da manuel?

Può succedere che nelle varie prove entrami gli utenti fossero
loggati, ma anche solo loggandomi da mario a pc appena acceso non
vanno.

> Prova così, collegati come mario e poi:
> # umount /dev/sdh1
> # mkdir /tmp/1
> # mount /dev/sdh1 /tmp/1
> $ ls -ld /tmp/1
> $ w
> $ ps -def | cut -d ' ' -f 1 | sort | uniq

blackbox:/home/mario# mkdir /tmp/1
blackbox:/home/mario# mount /dev/sdg /tmp/1 -t vfat
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdg,
       missing codepage or helper program, or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

blackbox:/home/mario# mount /dev/sdg1 /tmp/1 -t vfat
blackbox:/home/mario# ls -ld /tmp/1/
drwxr-xr-x 6 root root 8192 1970-01-01 01:00 /tmp/1/
blackbox:/home/mario# exit
exit
mario@blackbox:~$ w
 21:21:08 up 41 min,  2 users,  load average: 0.17, 0.29, 0.17
USER     TTY      FROM              LOGIN@   IDLE   JCPU   PCPU WHAT
mario    tty7     :0               21:09    0.00s 14.28s  0.04s x-session-manag
mario    pts/0    :0.0             21:09    0.00s  0.00s  0.00s w
mario@blackbox:~$ ps -def | cut -d ' ' -f 1 | sort | uniq
101
102
avahi