Re: [OT] calcolare banda richeista per streaming live.

2009/10/26 Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it>:

> Visto che non e` chiarissima per nessuno la simbologia, 100 KB/sec
> immagino siamo 100 KByte/sec (anche perche' a 100 kbit/sec ci codifichi
> solo audio, per il video sono troppo pochi)
>
> Una banda di 80 Mbit basta dividerla per 8 per avere la banda in
> Mbyte/sec, quindi hai 10 MByte/sec di banda.
>
> Teoricamente potresti servirci, quindi, 100 utenti. In pratica ci sono
> dati aggiuntivi che passano avanti e indietro (sincronizzazioni, resend
> di pacchetti persi, ecc.), quindi io, per stare tranquillo, direi 60-70
> utenti con tranquillita`, forse a 80-90 ci arrivi. A 100 direi che e`
> [...]
Non mi torna.
Oggi ho fatto dei test con cacti misurando il traffico di rete della
porta switch dove e' collegato il server di streaming.
Il risultato e' un traffico di poco meno di 3Mbit/sec per circa 10 -
12 utenti collegati contemporaneamente.