Re: Partizioni e supporti USB

[problema 1]
2009/10/26 Davide Prina <davide.prina@gmail.com>:
> può dipendere da molte cose differenti. Può dipendere dal gruppo a cui
> appartiene il primo utente, ma non il secondo
>
> esegui per entrambi gli utenti:
> $ groups

manuel@blackbox:~$ groups
manuel dialout cdrom floppy audio video plugdev

mario@blackbox:~$ groups
users cdrom audio video plugdev powerdev netdev

Su manuel le chiavette USB funzionano, su mario no.

> Però potrebbe servire sapere il tipo di filesystem utilizzato ed
> eventualmente, a seconda del filesystem, i permessi su questo

Chiavette e dischi esterni tutti FAT32, partizioni HDs tutte ext3

[problema 2]
> una soluzione:
> 1) devi mettere entrambi gli utenti nel gruppo dell'altro utente

Ok, ma per capire: perché per montare le chiavette mario dovrebbe
appartenere al gruppo manuel?

> 2) impostare l'umask in modo che per ogni nuovo file creato venga impostata
> la possibilità di scrittura e lettura a tutti gli utenti del gruppo

Il fatto è che in fstab il secondo disco non c'è, nemmeno per l'utente
manuel a  cui funzionano chiavette e dischi esterni.

2009/10/27 elio marvin <emarvin3678@gmail.com>:
> Credo che con /etc/fstab dovresti risolvere ambedue i problemi.
> Ho usato per anni una macchina con due dischi da 250 Gb con diverse distro
> installate: fstab le montava senza problemi :)
> A meno che io non abbia capito il tuo problema . . .

Ma sbaglio o con il kernel 2.6 le chiavette e i device esterni non
sono più elencato in fstab?

Ciao e grazie
Manuel
--