Partizioni e supporti USB

Ciao a tutti,
sulla mia lenny ho due problemi.

1) sul mio utente normale uso tranquillamente chiavette USB ed iPod
shuffle. Ho creato un secondo utente e su questo le chiavette sono
normalmente montate in automatico (compaiono sulla scrivania di gnome)
e smontabili ma sono in sola lettura. Come mai? Ho creato l'utente
dall'utility di gnome.

2) il computer ha 2 HD. Il primo da 80 GiB collegato in IDE, con due
partizioni: 78 GiB per tutto il sistema, home, root etc. 2 GiB per
Swap.
Il secondo HD ha una unica partizione, è grande 320 GiB ed è collegato
in SATA. So per certo che funziona ed è riconosciuto perché l'ho
formattato nell'installazione grafica-expert con il file system ext3.
Come farlo per averlo sempre montato (da entrambi gli utenti) in R e W
all'accensione del computer?

Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi.

Ciao e grazie,
Manuel
--
My web page: http://web.mac.com/manuelmagic