Re: gateway anti spam

[sono iscritto alla lista, per cui evitate i cc per favore! :)]

On Sat, Oct 17, 2009 at 04:17:07PM +0200, xserver80 wrote:
> Ragazzi, vi ringrazio per i consigli;
>
> forse non vi state allontanando dalla configurazione che voglio realizzare ?

Non mi pareva. :)

> Ho alcuni server web e posta, configurati con IspConfig.
> Ho pensato che forse è meglio inserire un unica macchina che si occupa del
> servizio antispam anzicchè configurare sulle diverse macchine ed aggiornare
> spamassassin.
>
> Voi che ne pensate ? Come procedere ?

Qualche idea mi pare che abbiamo provato a darla... e comunque per andare oltre
avevo appunto provato a investigare sul motivo per cui l'antispam dovrebbe
girare su una sola macchina. A me non pare necessariamente un'ottima idea,
soprattutto in termini di prestazioni e affidabilita', ma se questi aspetti
non risultano determinanti... allora puoi semplicemente adottare una delle
soluzioni proposte, come amavis, milter o filtri simili...

Io poi per risponderti ho chiesto anche maggiori dettagli sul livello di
configurazione per utente di cui hai bisogno. Se invece lo spam e' uguale per
tutti, allora vedi la conclusione di sopra. :)

ciao
Christian