gpg e exit code 2

Salve, ho riscontrato un problema nel gestire gli exit code del
comando gpg --verify attraverso PHP, in pratica quando il comando
riscontra un problema tipo

gpg: Impossibile controllare la firma: chiave pubblica non trovata

esce con codice 2, dal momento che lo considera un "errore fatale"
infatti da man

RETURN VALUE
       The program returns 0 if everything was fine, 1 if at least a
signature
       was bad, and other error codes for fatal errors.

il che può andare anche bene a linea di comando, ma via web con codice 2
PHP interrompe l'esecuzione di fatto impedendomi di gestire
l'errore, il mio obiettivo sarebbe ad esempio in questo caso dare un
segnale all'utente "Impossibile verificare il file"

sto usando la classe pear Crypt_GPG, come binario ho provato a usare gpg2
ma non cambia nulla

grazie
Alessandro