Re: [OT] Un consiglio su di un notebook 13''

Il giorno mar, 13/10/2009 alle 17.26 +0200, Manuel Durando ha scritto:

Senza tirare in ballo linguaggio scurrile, ti rispondo io :)

> Vale anche per te. Al posto di fermarti all URL, prova a leggere, e se
> non basta a scaricare qualcosa. Darwin c'è veramente da scaricare, non
> c'è solo il pulsante.

Certo che c'e`: e` codice sotto licenza BSD che Apple ha usato per fare
il suo kernel, che pero` e` closed source.
Darwin era scaricabile anche prima.

> Già ma vedi bene, c'è tanta altra roba. Giusto per fare un esempio.
> Prendi Cups, e guarda a chi appartiene la proprietà.

Perche' Apple aveva bisogno di un framework di rete per le stampanti (e
non voleva usare quello di Windows), e si e` comprata l'azienda che
aveva progettato e sviluppato CUPS. E gli fa comodo che la comunita`
continui a svilupparlo, quindi lo lasciano open source.

> Sono sicuro che pensi la stessa cosa di webkit...

Apple era senza un motore di rendering, quindi ha preso KHTML (quello di
KDE...), l'ha modificato per adattarlo a OSX, e l'ha chiamato Safari.
Poi ci ha introdotto alcune migliorie, e per tenersi buona la comunita`
(che stava abbandonando KHTML per concentrarsi su Gecko), ha fatto un
merge delle sue modifiche con l'originale KHTML, creando il WebKit open
source.

Apple ha dato ben poco alla comunita` open. In compenso, senza la
comunita` open, non esisterebbe OSX, e starebbero ancora sviluppando il
loro System 9 (o 10 o 11...) quasi monotasking.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari