[OT] Un consiglio su di un notebook 13''

Ciao a tutti,

il mio fido quanto vetusto ibm thinkpad x31 sta morendo di problemi hardware vari :(

In sostituzione penso di prendere un 13'' per il quale ho un budget di 900 euro...un candidato è il macbook (l'attuale od il prossimo immenente modello) ma non escludo un  modello di altra marca (dell, hp, etc.)

Il requisito fondamentale è la possibilità di poterci usare Debian (cosa che oggigiorno non è più un problema come in passato)

Avete dei suggerimenti?

Grazie :)

--
Scusate la GNUranza!