modemfax USB V90 che funzioni di sicuro

mi trovo con una macchina con un mese poco più di vita a cui non da segni
di vita il modem analogico, che non era mai stato provato perché o era
collegato via ethernet, o ne usavo sempre uno esterno seriale. Ora la
legge mi murphy ha detto che mi trovo dove non ho ethernet, e il modem
esterno si è rotto. configuro quello interno ma .... non prende la linea.
In casi come questi sostituiscono la MB, però è un costo sia per il
fornitore, che un disagio per me che dovrei o aspettare diverso tempo,
oppure prendere una macchina in sostituzione e dovere reinstallare tutto
(fatto già su due macchine uguali: circa 3 giorni di lavoro per una).
Gli voglio proporre invece di fornirmi un modem esterno USB, così non si
tocca la macchina e lo posso usare anche sul newbook che non ha modem né
porte seriali.
Solo che non posso né chiederglielo troppo specifico (non posso
imporglielo, se faccio il difficile rischio la sostituzione del PC) né
generico (potrebbe non avere i driver per tutti i sistemi).
quindi che mi dite che possa chiedere:
modem usb esterno V90/fax;
ragionevolmente piccolo;
deve funzionare con: Windows Vista, XP, Linux Ubuntu 9.04, Debian Lenny,
Debian Squeeze. al massimo posso sacrificare lenny, ma gli altri 4 debbono
andare;
essere facilmente reperibile sul mercato italiano;

e debbo dirglielo entro domani sera ...
grazie per l'aiuto.