Re: disco esterno USB caricato in sola lettura per l'utente

Il giorno sab, 10/10/2009 alle 20.17 +0200, Davide Prina ha scritto:

> un disco esterno USB con ext3 viene caricato in automatico in sola
> lettura per l'utente. Tale utente può smontarlo, ma non può scriverci su
> nulla.
> L'unica cosa che ho notato che non va bene è che /media/disk ha come
> owner root e non l'utente. Il disco viene montato da Hal

I dischi in ext3 mantengono i permessi che hanno, non vengono modificati
quando li monti.

Quindi dovresti assegnare (una volta per tutte) il disco e tutte le sue
sottocartelle all'utente che lo monta, e sperare che, se montato su
altri PC, abbiano tutti l'utente che lo usa con lo stesso uid.

Io lo faccio per una chiavetta USB, perche` sia a casa che in ufficio
che sull'Eee ho il mio utente con uid 1000, e mia moglie, sul suo PC in
negozio, ha uno username diverso ma lo stesso uid (1000), quindi puo`
usarla anche lei. :)

Bye.