disco esterno USB caricato in sola lettura per l'utente

un disco esterno USB con ext3 viene caricato in automatico in sola lettura per l'utente. Tale utente può smontarlo, ma non può scriverci su nulla.

Sul PC c'è una Debian Stable, non aggiornata da un po', e nei log non ho visto nulla di strano.

L'unica cosa che ho notato che non va bene è che /media/disk ha come owner root e non l'utente. Il disco viene montato da Hal

Se sullo stesso PC inserisco una chiavetta è possibile scrivere senza problemi.

Ho provato a montarlo sul mio PC (ho disabilitato il mount automatico per risparmiare energia, dato che inserisco supporti di massa veramente raramente) e viene montato rw.

Purtroppo ora non ho a disposizione il PC incriminato. Qualcuno mi può suggerire cosa possa fare (evitando di far fare un chown -R ogni volta che viene caricato) per risolvere il problema la prossima volta che avrò a disposizione quel PC?

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org