[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Formati e compatibilità doc e fogli di calcolo.



Davide Prina ha scritto:
Dario wrote:

Domanda: quale programma di videoscrittura o(u)sate in debian che almeno per la maggiore non spagini documenti realizzati
   con altri programmi "proprietari" (o almeno non troppo) ?

Io uso OpenOffice.org e quando devo passare documenti li passo in formato PDF.

Il problema è che qui si usano formati documentali "modificabili" e il loro scopo non è quello di avere la stessa rappresentazione su macchine diverse (quello è lo scopo di formati tipo PDF) e quindi non c'è nessuna assicurazione neppure se si utilizza lo stesso prodotto.

Per diminuire al minimo i problemi occorrerebbe avere installato gli stessi font su tutte le macchine che li usano e questo indipendentemente dal prodotto usato e sistema operativo. Se in un documento viene usato il font X, ma sulla macchina dove viene aperto non c'è, allora tale font viene sostituito con il font Y e quindi si può avere un'impaginazione finale differente.

Qualcuno aveva richiesto di includere i font all'interno del documento, un po' come fa il PDF per molti font (ma non per tutti!). Ma, come detto, lo scopo di tali formati non è quello di cercare di avere la stessa impaginazione su qualsiasi PC vengano aperti o qualsiasi stampante vengano stampati. La "modificabilità" e il "mantenimento della paginazione" sono due cose un po' in contrasto (infatti i file PDF sono difficilmente modificabili).

Ciao
Davide

Quoto in toto
Felice


Reply to: