Re: TAR vs 7zip

Fabio La Farcioli wrote:

Leggendo in giro ho visto che TAR non è utilizzabile su più core, mentre 7zip lo è.

Ecco i risultati dei test:

tar cjf archive.tar.bz2 ./archive
real    1m12.805s
user    1m8.656s
sys     0m3.876s

7z a archive.7z ./archive
real    3m2.910s
user    4m35.865s
sys     0m2.864s

A quanto pare tar nonostante non usi tutti i core sia più veloce. Com'è possibile??

hai sbagliato ad eseguire la compressione con 7zip, devi usare il comando in questo modo:

$ 7z a -t7z -m0=copy -mx=0 archive.7z ./archive

In questo modo il confronto tra tar e 7z è corretto.

> Voi cosa usate per archiviare grosse quantita di dati in un unico
> archivio ??

Dipende molto da cosa intendi archiviare.
Se intendi che devono essere semplicemente copiati, allora sync è ottimo a questo scopo.

Se invece vuoi anche risparmiare spazio e quindi comprimere, allora devi capire un po' poi come verranno gestiti questi dati, chi ne avrà accesso, ... se è importante risparmiare spazio o usare un archivio con maggiori recupero di errori (raffiche di errori), ... se vuoi avere archivi che si decomprimono velocemente e con poca RAM, ...

In ogni caso 7z che hai nominato usa molti algoritmi di compressione e ci sono quelli che comprimono nulla, poco, molto, moltissimo. Naturalmente ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.

Per un ulteriore dettaglio qui ho elencato un po' di compressori liberi e in fondo trovi un link nella sezione Documentazione che ti porta ad un sito dove sono testati i programmi di compressione guardando soltanto quanto comprimono, senza guardare ai tempi né all'uso (alcuni comprimono solo un file unico)

http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:compressore_dati

Nota: l'elenco è più che parziale e probabilmente non lo aggiorno da molto tempo (la distinzione tra uso di più CPU e no probabilmente non è più valida attualmente)

Ciao
Davide