configurazione lamp -samba

Un saluto alla lista,

so che in argomento c'è una miriade di documentazione e o filosofie in genere. Ma per configurare in modo rapido, un server in ambiente misto microsoft - linux - osx con le seguenti caratteristiche: * LAMP * Server di posta (smtp - pop3 - imap)
       * Samba (condivisione cartelle-stampanti di rete)
       * Server DNS
       * FTP
       * Firewall
       * Antivirus

Prendendo come hardware medio una vm con Ram 1GB e hdd 40gb con ipotetica rete client 5 o 10 client Quali combinazioni di pacchetti e/o programmi prediligere ?

Come area di utilizzo penso ad un lab informatico scolastico, come un ufficio di progettazione, come un reparto stampa etc. Ho provato diverse configurazioni proposte in rete, ma ho come l'impressione che magari molte cose sono eccessive
      e forse soggette a gusti personali più che a funzionalità.
(es. una cosa che mi sono chiesto è : posso fare a meno di samba se cmque configuro un ftp con quota utente e con user gestiti in mysql ? )

Lo so che è una domanda con una vasta gamma di risposte, ma chiedo a chi ha esperienza in linea di produzione
       dove stabilità - velocità  e sicurezza hanno un ruolo determinante.
Se avete suggerimenti anche su letture da fare per approfondire le conoscenze, ne sarò senz'altro lieto.

      Grazie

   Dario