Re: Parametri vga per grub

mi domando se intendi davvero grub o grub2.

Nel primo caso il file da configurare è /boot/grub/menu.lst

Nel secondo le cose sono un attimo più complicate: l'update-grub2 crea il
file /etc/default/grub.cfg ma si cura solo dei parametri di configurazione
vga=*** che ha trovato in menu.lst. dando però un warning 'deprecated'. Per
Risolvere la cosa devi lanciare grub2, andare in edit mode, con vbeinfo
trovi i parametri che lui trova accettabili per la tua scheda grafica,
modificare il file /etc/grub.d/00_header
inserendo dopo:

if loadfont `make_system_path_relative_to_its_root ${GRUB_FONT_PATH}` ;
then

  set gfxmode=1024x768
# 1024x768 è la codifica che uso io, tu metterai quella che preferirai tra
# quelle suggerite da vbeinfo
# e poi:
  set gfxpayload=keep
#set gfxmode=${GRUB_GFXMODE}
# a me il settaggio di GRUB_GFXMODE fatto in /etc/default/grub.cfg
# non mi funzionava.
  insmod gfxterm

cosi mi va tutto bene.

I miei 2 c.