Re: ALSA non mi funziona più [Risolto]

Giorgio Bompiani ha scritto:
Chiedo aiuto per un problema che mi sta tormentando e che per me è decisamente troppo difficile. Fino a poco tempo fa' viaggiavo felice col kernel 2.6.22-3-amd64 e l'audio non aveva problemi. Quando ho installato il 2.6.26-2-amd64 l'audio ha cominciato a funzionare una volta sì ed una no (intendo ad ogni riavvio), poi le volte no sono aumentate ed ora le volte che funziona sono rare, ma ci sono. Tanto per fare il furbo io allora ho riavviato col vecchio kernel ma ho avuto l'amara sorpresa che ora non c'è audio neanche con quel kernel (2.6.22-3-amd64)

Cerco di dare di seguito una descrizione dell'ambiente nelle due situazioni, con audio e senza audio.

Ambiente con audio funzionante:

lspci mi dà:
05:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV630/M76 audio device [Radeon HD 2600 Series]

alsamixergui mi dà:
Card: PnP Audio Device e Chip USB Mixer
poi, sotto un sacco di roba con cursori ed interruttori.

in dmesg non vedo tracce della scheda

nei dispositivi USB figura:
Identificativo venditore (C-Media Electronics, Inc.)
Identificativo prodotto  0x201  (CM6501)

alsaconf vede:
hda-intel  ATI Technologies Inc RV630/M76 audio device [Radeon HD 2600

Eseguire alsaconf quando l'audio funziona provoca però la scomparsa dell'audio stesso.

Ambiente senza audio funzionante:

lspci mi dà:
05:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV630/M76 audio device [Radeon HD 2600 Series]

alsamixergui mi dà Card: HDA ATI HDMI e Chip ATI ATI R6xx HDMI
poi, sotto solo IEC958

[...]

e dice che lo ha configurato (aggiungendo però un "buona fortuna" di malaugurio)

Allora io mi domando se riconosce sempre la scheda e se ha il driver opportuno, anche se non dovesse essere il migliore possibile, perché qualche volta funziona e qualche volta no?
Chi mi sa aiutare?

Non ho ricevuto alcun suggerimento, ma alla fine, dopo alcuni tentativi
infruttuosi, l'ho risolto in questo modo:

Ho notato che quando l'audio NON funziona ottenevo
~# cat /proc/asound/modules
 0 snd_hda_intel
 1 snd_usb_audio
 2 snd_usb_audio
quando invece funziona ottenevo
~# cat /proc/asound/modules
  0 snd_usb_audio
  1 snd_usb_audio
Ho pensato allora che forse il modulo snd_hda_intel disturbava e non
doveva essere caricato e così l'ho inserito in
/etc/modprobe.d/alsa-base-blacklist e da allora non ha più fallito in
circa una dozzina di avvii.
Quanto sopra per completezza.
Saluti

--