Re: Problema installazione Debian (e linux in generale)

Raven ha scritto:

> Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 bytes
> 255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
> Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
> Disk identifier: 0xace22e9e
>
>    Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/sda1   *           1        3824    30716248+   7  HPFS/NTFS
> /dev/sda2            3825        6797    23880622+   7  HPFS/NTFS
> /dev/sda3            6798        6811      112455   83  Linux
> /dev/sda4            6812        9729    23438835   83  Linux

se non sbaglio sda3 ~110MB e sda4 ~22,4GB. immagino quindi che sda3
corrisponda a /boot. se è così oltre a installare correttamente il mbr
sul disco ti consiglio di attivare il boot-flag su sda3.

> grub2 andava direttamente alla recovery console senza indicare l'errore

te l'ho chiesto solo perchè mi è capitato di vedere un grub2 lentissimo
in pre-boot, sembrava bloccato, e poi partire senza fare una piega.

> cat grub/device.map
> (hd0)   /dev/sda

ottimo

> anche a me sembra piuttosto strano. hai provato un `grub-install <device>`? o anche, usando la shell di grub, a reinstallare il mbr?

questa parte mi sembra di averla detta io: dalla tua quotatura non si
capisce

> Si, avevo anche provato ad fare un "update-grub", senza però che cambiasse
> niente, né di menu.lst né nel boot.

prova con il boot-flag, come ti ho suggerito

> -RV

ciao
Ale

--
R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?