[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Programmi Contabilità/Economia aziendale



Vincenzo Campanella ha scritto:
Il giorno ven, 25/09/2009 alle 23.15 +0200, lccflc ha scritto:

Però a questo punto mi rispondo da solo: perchÚ? chi mantiene il codice sorgente, i drivers, i servizi o sviluppa software di altro genere... non produce software per lavorare? C'Ú differenza fra un programma di contabilità ed uno di video-scrittura? fra un programma CAD ed uno che sviluppa un database o ottimi fogli di calcolo?

Premetto che posso risponderti solo per la parte che conosco, ossia
quella contabile e gestionale di un'azienda.

Sì, c'è una differenza enorme...[cut]

Per un software di gestione aziendale il discorso Ú più complesso, nel
senso che tali software, oltre al problema della localizzazione, devono
poter ossequiare le disposizioni giuridiche dei paesi in cui vengono
utilizzati, oltre a dover essere, in alcuni paesi (in Svizzera, ad
esempio), omologati per determinati scopi specifici (ad esempio
contabilità salari o IVA) per poter essere riconosciuti come supporti di
dati validi in caso di ispezione da parte delle autorità competenti...[cut]

Buona mattinata
vince

Certo condivido in pieno anche perchè svolgendo la libera professione sono pienamente conscio delle difficoltà. Resta il fatto che l'OpenSource ha le sue stoiche vittime che sgobbano e non fiata e solo per... Gloria che non è un nome di una fanciulla... ed a volte nemmeno per quella. Apprezzo la software-house di Banana che lo ha reso pienamente compatibile con Wine e ti ho precedentemente premesso che sono d'accordo nel pagare un software che ti permette di guadagnare DIRETTAMENTE (cioè proprio in sua virtù) un onorario... specialmente se il costo è effettivamente contenuto (almeno in rapporto con gli atronomici costi dei vari programmi Buffetti et similia). Però, sai com'è, almeno un sentito grazie ai collaboratori delle varie distribuzioni e software realmente distribuiti liberamente... glielo dobbiamo :-)

In merito, proprio in quanto problema sentito, un gruppo di volontari proprio della lista Debian-Ubuntu si dovrebbe incontrare in questi giorni per mettere a punto un software OS per gestire in maniera professionale le contabilità dei lavori edili... un bel passo avanti nel cambiamento della mentalità ;-)

Buon Sabato anche a te,
Felice


Reply to: