Re: Problema installazione Debian (e linux in generale)

Alessandro T. wrote:
> [...]
problemi ad installarlo su un vecchio notebook.
windows xp e l'altra per lo storage) e circa 25GB di spazio libero,
originariamente non partizionato.

> prova a darci qualche dettaglio in più: fdisk -l

Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xace22e9e

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        3824    30716248+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda2            3825        6797    23880622+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda3            6798        6811      112455   83  Linux
/dev/sda4            6812        9729    23438835   83  Linux

installato grub2 ma anche quello rifiutava di fare il boot).

> ovvero? "sembra" bloccato? o ti dà anche lui qualche messaggio d'errore?

grub2 andava direttamente alla recovery console senza indicare l'errore

partizioni (fdisk e+x+w, ecc..) senza trovare niente di sbagliato. Il
file menu.lst contiene le direttive giuste (c'è un solo hd, quindi
(hd0)) ma anche qui niente di strano.

> cat /boot/grub/device.map

cat grub/device.map
(hd0)   /dev/sda

perchè le prime due partizioni sono occupate da windows..

> anche a me sembra piuttosto strano. hai provato un `grub-install
<device>`? o anche, usando la shell di grub, a reinstallare il mbr?

Si, avevo anche provato ad fare un "update-grub", senza però che cambiasse
niente, né di menu.lst né nel boot.

-RV