Problema installazione Debian (e linux in generale)

Salve a tutti.
Nonostante io sia ormai un "veterano" di Debian, sto avendo grossi
problemi ad installarlo su un vecchio notebook.
Al momento c'è un solo hard-disk con due partizioni NTFS (una con
windows xp e l'altra per lo storage) e circa 25GB di spazio libero,
originariamente non partizionato.
Nell'ordine, ho fatto le seguenti (tutte andate a buon fine):

1. Installato debian testing con netistall e creato una partizione unica
reiserfs.

2. Installato debian stable con netinstall e create due partizioni
ext3, /boot e quella di root

3. Installato ubuntu 8.04 da cdrom e stesse partizioni di stable.

Quello che non funziona è il grub (nel caso della testing è stato
installato grub2 ma anche quello rifiutava di fare il boot).
Nonostante le varie installazioni, continuo ad avere un "Error 17" nel
caricamento del grub.
Ho anche fatto il boot con una live e controllato la tabella delle
partizioni (fdisk e+x+w, ecc..) senza trovare niente di sbagliato. Il
file menu.lst contiene le direttive giuste (c'è un solo hd, quindi
(hd0)) ma anche qui niente di strano.
Mi sembra davvero impossibile che grub non possa funzionare soltanto
perchè le prime due partizioni sono occupate da windows..
Suggerimenti?

-RV