Mi porta indietro le configurazioni

Spesso  e volentieri (quasi sempre) al boot mi ritrovo con vecchia configurazione, senza eventuali software installati etc etc
Esempio :
Questa mattina ho modificato xorg.conf perché ho preso un video 16:9 e ho copiato la nuova configurazione (xorg.conf) nella mia home e con un altro nome sulla stessa /etc/X11
Tutto ok si vedeva benissimo.
Ho riavviato e ... era tutto allungato, sono entrato in /etc/X11 e  c'era in xorg.conf la vecchia configurazione senza le nuove righe di risoluzione e neppure la copia che avevo fatto.
Copia che invece era presente e ho recuperato dalla mia home. Ora sino a che non avrò un riavvio "buono" mi troverò tutti i giorno a dover rifare questa manfrina.
Ma da che cavolo dipende questo restore di sistema ?