Re: Dubbi su grub2

On Wed, 23 Sep 2009 17:00:10 +0100 Giancarlo wrote:

> Un "caldo" saluto a tutti :-)
> Oggi faccio l'aggiornamento della mia Squeeze e mi trovo come
> aggiornamento da "grub-legacy" a "grub-pc". Gia' tempo fa ho avevo
> letto del passaggio a grub2 e mi stavo documentando, trovando di
> tutto e di piu' :-)
> (...)
> io ora devo aggiungere "irqpoll" nella riga "kernel" di
> "menu.list", sara' che e' sufficiente modificare il file
> "/etc/default" e risolvo?
> (...)

Ho da poco aggiornato a grub 1.97~beta3 cinque portatili squeeze (due
Toshiba, un Packard Bell, un Sony, un  Acer1), e solo in un caso, nel
corso del primo upgrade (quando si dice che l'esperienza insegna...),
mi e`  toccato ricorrere a  supergrub <http://www.supergrubdisk.org/>
per  riguadagnare l'accesso,  a causa  pero` di  una mia  negligenza,
dovuta al  fatto che quando `upgrade-from-grub-legacy'  mi ha chiesto
di  spuntare la  casella  relativa  al device  su  cui installare  il
bootloader(*)  io  sono  andato  di  corsa  su  "Ok"  senza  spuntare
alcunche` :-/

La  riga "kernel"  in  /boot/grub/menu.lst di  Grub 0.97  corrisponde
alla  riga  "linux"  in  /boot/grub/grub.cfg di  grub  1.97~beta3  (e
successivi...  Poi  tocchera` anche  alla  riga  "hurd"! :-)   Potrai
aggiungere  i tuoi  parametri sia  durante l'aggiornamento  che dopo,
inserendololi  nel  file  /etc/default/grub in  corrispondenza  delle
righe:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

per poi  dare un  bel `update-grub' e  vivere felice  mentre grub.cfg
cambia di conseguenza.

Questa e` stata  la mia personale esperienza,  licenziata e riassunta
abbastanza di corsa: raccontaci ora la tua! :-)

(*)
<http://peterpunk.hackbloc.it/squeeze/Vaio-PGC-FX804-Grub0.97-1.97~beta3-1.png>

Ciao,
peterpunk