Re: filesystem cifrato e recupero dati

Il Wed, 23 Sep 2009 19:46:00 +0200, Carlo ha scritto:

> si si difatti siccome ho una porta esata faccio qualche prova su un
> disco esterno cripto ecc. ecc. poi faccio qualche test nel caso di
> problemi
>  (nel senso che me li creo volontariamente) e magari vi dico i
>  risultati.

io sono chiaramente interessato.
se ti va mandami pure via mail gli esperimenti che fai :-D

> già che ci sono chiedo anche questo. se io voglio formattare il mio pc
> che sto usando ora e voglio portarmi dietro
> tutte le impostazioni che ho configurato nel pc come faccio? mi copio
> /etc e /home?
> perchè se faccio solo questo mi devo comunque riconfigurare a mano
> tutto. Esiste qualcosa di più furbo?
> Il ghost/dd ovviamente non lo posso usare siccome la partizione di
> destinazione sarà
> una partizione cifrata e se provo a usare uno dei due tools ovviamente
> mi sovrascrive
> la partizione cifrata.

il metodo che mi viene in mente ora è di copiare tutto mantendo permessi,
date di accesso (non indispensabile), collegamenti simbolici e non.
Insomma una copia esatta di backup, ti ci fai un tarrone.
Configuri il disco come preferisci via l'installer di debian.
Installi un sistema minimale.
Riavvii e scompatti il tarrone. Dovrebbe andar tutto bene.
Prima del riavvio devi modificare /etc/fstab e initrd perché tutto
funzioni per bene.

oppure un sistema diverso è prendi un live cd.
da questo formatti e cifri il disco come devi.
scompatti il tarrone al suo posto cosi che tutto vada dove devi andare.
chrooti il sistema e da li installi i pacchetti cryptsetup e configuri a
dovere /etc/fstab e initrd.

(ci son parecchi howto in giro. in particolare uno per ubuntu fatto molto
bene)