Dubbi su grub2

Un "caldo" saluto a tutti :-)
Oggi faccio l'aggiornamento della mia Squeeze e mi trovo come
aggiornamento da "grub-legacy" a "grub-pc". Gia' tempo fa ho avevo letto
del passaggio a grub2 e mi stavo documentando, trovando di tutto e di
piu' :-)
Ho gia' predisposto la .iso  di "grub-rescue-pc" come suggerito
caldamente da piu' parti, ma alcuni dubbi mi attanagliano ancora. Per
esempio fa partire kernel senza initrd.img? Questo non l'ho capito dalle
ricerche che ho fatto e un'altra cosa, io ora devo aggiungere "irqpoll"
nella riga "kernel" di "menu.list", sara' che e' sufficiente modificare
il file "/etc/default" e risolvo?
Ho alcuni kernel compilati da me con l'initrd dove fui costretto a
lanciare "uptdate-initramfs" a mano e questo mi ha complicato un po' le
cose disistallando questi "kernels" vecchi ed ora ho presente
l'initrd.img ma non il kernel :-( Sara' che prima di dedicarmi a grub2
e' meglio sistemare questa sezione?
Che volete farci forse il caldo... :-)

Grazie per i suggerimenti

Ciao Genki ):o))