Log sott'occhio e problemi con KVM

Buongiorno lista !!!

Avrei bisogno di un consiglio...

Premessa:
Al lavoro uso due monitor... uno dedicato ai LOG del server che più mi
interessa tenere sott'occhio e l'altro per lavorare.
Utilizzo reindirizzare sulla tty12 i log del syslog, in modo che su quella
console possa vedere tutto quello che accade.
Il tutto è gestito con un sistema di KVM...

Il mio problema è che.. un KVM utilizza il tasto "bloc scroll" per entrare in
modalità commutazione (e non può essere cambiato).
Se sono attivo sulla tty12 (dei log) e premo "bloc scroll" si interrompe lo
scroll e non c'è verso di ripristinarlo (se non facendo un restart di syslog).

E' terribilmente scomodo, l'unica soluzione che ho trovato è quella di...
commutare da un'altra console, quindi entrare in SSH sul server e fare uno
switch con il comando "chvt 12"... ma il concetto di comodità è un'altro...

Come posso evitare che mi si impalli (o che almeno si possa ripristinare senza
dover fare un reload del demone) lo scroll dei log sulla tty12 ?

Qualche idea ?

Luca