Re: come settare opzioni del kernel [era Troubleshooting ide]

Paolo Sala scrisse in data 22/09/2009 09:43:
> [...]
>
> In rete sembra che:
> - un modo sia aggiungere in menu.lst di grub nella riga di caricamento
> del kernel l'opzione it821x.noraid=1

mi sembra di aver capito che passare un'opzione ad un modulo tramite la
riga kernel del menu.lst di grub funziona soltanto se il modulo è
caricato staticamente nel kernel. Se invece è caricato runtime l'opzione
viene ignorata. Ho visto che in grub però c'è un comando module che va
inserito dopo il comando kernel che si preoccupa di caricare un appunto
modulo e a cui si possono dare anche i parametri; qualcosa tipo:
module (hdx,y)/path/to/module/it821x.ko noraid=1

Così initrd trova il modulo già caricato... non posso testarlo ora, sta
facendo il sync e spero che non si blocchi.

A proposito posso altrimenti sempre per fare un test cambiare i
parametri runtime di un modulo; ricaricarlo senza bloccare il sistema...
questo lo dubito ma non si sa mai!

> - altri parlano di inserire in /etc/modprobe.d/options la riga options
> pata_it821x noraid=1 (anche se credo che dal momento che il modulo si
> chiama it821x la riga da aggiungere sia options it821x noraid=1). Poi
> rigenerare l'initrd.

Mi sembra di aver letto altrimenti che è possibile mettere le opzioni
(options it821x noraid=1) in modprobe.conf e poi rigenerare l'initrd...

Non appena smette di fare il sync faccio qualche test e poi faccio
sapere... si sa mai che a qualcuno interessi!

Se invece qualcuno ne sa qualcosa e mi vuole venire in aiuto con qualche
consiglio...

Mille grazie ancora

Piviul