Re: MTA - exim4

2009/9/22 SpawnAngel <the.spawn.angel@gmail.com>:
> Salve a tutta la lista,
> ho notato che all'avvio della mia Debian Squeeze, l'avvio di exim4 risulta
> un po' lentino; quindi mi chiedevo se potessi evitare di lanciarlo
> all'avvio, oppure si tratta di una applicazione necessaria?
> Ho avuto modo di leggere che l'MTA gestisce la posta in uscita attraverso
> SMTP, ma non ho capito se è necessario anche in un utilizzo desktop oltre
> che in un server di posta...

su una workstation non serve, tuttavia è bene non toglierlo perché
alcuni servizi (es. cron, at, ...) lo usano per mandare email a root
per eventuali informazioni/problemi.

una buona soluzione è QUEUERUNNER='nodaemon' in /etc/default/exim4 in
modo da non avere alcun processo in esecuzione ma riuscire lo stesso a
ricevere le "comunicazioni di servizio".

ciao