filesystem cifrato e recupero dati

Ciao a tutti

pensando al portatile da lavoro e ai dati che vi sono contenuti all'interno mi sarebbe piaciuto usare un filesystem cifrato (magari con aes) per criptare i dati cosicchè a seguito di un eventuale furto non si riesca a leggere di dati salvati su disco (cosa peraltro successa ad altri miei colleghi).

Ora però mettiamo che io faccio il tutto, e abbia a disposizione la chiave aes usata per cifrare i dati; avete idea voi di come fare a recuperare i dati senza accendere l'os oppure nel caso si danneggi la partizione
e non riesco ad avviare la mia cara debian?

non avendo la chiave aes mi verrebbe da dire, " ti attacchi" , ma avendola riesco poi a dire al programma
vedi photorec, foremost, ecc ecc di usarla per recuperare i dati?

avete avuto esperienze al riguardo?

Grazie

Carlo