come settare opzioni del kernel [era Troubleshooting ide]

Ciao a tutti, ho un problema con un controller pata con chipset it8212.
Devo riuscire a dare l'opzione noraid=1 al modulo it821x che gestisce il
controller it8212.

In rete sembra che:
- un modo sia aggiungere in menu.lst di grub nella riga di caricamento
del kernel l'opzione it821x.noraid=1
- altri parlano di inserire in /etc/modprobe.d/options la riga options
pata_it821x noraid=1 (anche se credo che dal momento che il modulo si
chiama it821x la riga da aggiungere sia options it821x noraid=1). Poi
rigenerare l'initrd.

Qualcuno mi può fare chiarezza? Secondo voi perché alcuni si riferiscono
al modulo it821x con pata_it821x (ho provato e con modprobe -l non
esiste alcun modulo pata_it821x ma soltanto it821x)?

Grazie mille

Piviul