Re: x-gzip encoding

Il giorno gio, 17/09/2009 alle 17.15 +0200, Paolo Sala ha scritto:
> Ciao a tutti, c'è qualcosa che mi sfugge... ho un server apache2 e con
> mia grande sorpresa qualche tempo fa mi sono accorto che il files di
> testo compressi in formato gz vengono automaticamente decompressi dal
> browser con un discreto risparmio di banda. Questo è applicabile
> praticamente a tutti i files.

C'e` anche un plugin per apache che lo fa automaticamente, mod_deflate,
e te lo consiglio, invece di comprimere i file manualmente.

Carica un po' di piu` il server, naturalmente, ma meglio che modificare
tutte le pagine e i file ogni volta... :)

> effetti sia il browser stesso che si preoccupa di decomprimerli prima di
> darli in pasto al plugin in grado di visualizzarli.

E' cosi`.

Il problema e` esattamente quello che descrivi sotto. Infatti
mod_deflate esegue la compressione solo sui file gestiti dal browser
(quindi html, css e javascript), e solo se riconosce che il browser e`
in grado di gestirli (alcuni non lo sono).

A parte questo, per alcuni tipi di file (immagini, suoni, flash, ecc.)
non ha nemmeno molto senso comprimere, perche` risparmi percentuali
irrisorie di banda (da 0 a 5-7%, di solito, a meno di casi particolari
tipo immagini in bmp o suoni in wav).

Quindi installa mod_deflate e lascia fare a lui. :)
(Si`, per lui il risultato di un php e` html, quindi comprime anche
quello. Guarda il MIME, non l'estensione).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari