x-gzip encoding

Ciao a tutti, c'è qualcosa che mi sfugge... ho un server apache2 e con
mia grande sorpresa qualche tempo fa mi sono accorto che il files di
testo compressi in formato gz vengono automaticamente decompressi dal
browser con un discreto risparmio di banda. Questo è applicabile
praticamente a tutti i files.

Ho incominciato quindi a provare a mettere sul server alcuni file di
vario tipo compressi in .gz. Se esiste un plugin per la loro
visualizzazione nel browser e se questo è abilitato allora la
visualizzazione avviene in maniera corretta, altrimenti no (tranne rare
eccezioni). Mi sembra di aver capito e letto da qualche parte che in
effetti sia il browser stesso che si preoccupa di decomprimerli prima di
darli in pasto al plugin in grado di visualizzarli.

Se invece non esiste tale plugin o il plugin non è abilitato mi sarei
aspettato che il browser desse il file compresso al programma in grado
di gestire i files compressi oppure che decomprima lui il file per poi
darlo al programma predefinito per quel tipo di file.
Invece il browser lo consegna al programma in grado di leggere quel tipo
di file ma glielo consegna compresso così il programma non è in grado di
leggerlo (tranne qualche rara eccezione come evince che è in grado di
decomprimerli automaticamente).

Siccome però tutti i browser da me provati si comportano allo stesso
modo credo che mi sfugga qualcosa e se qualcuno fosse così gentile da
farmi luce...

Grazie

Piviul