Evitare blocco dell'avvio su fail di fsck

Ciao.
Ho un computer con debian stable e un disco crittografato con luks e la chiave è in un usb flash drive. Il

computer è configurato per riavviarsi quando ritorna la corrente elettrica dopo che è stata tolta. Il problema è

che non è detto che l'usb flash drive sia collegato e allora l'avvio si blocca e entra in modalità manutenzione

manuale (per capirsi, la modalità da cui si può uscire per far riprendere l'avvio premendo ctrl-d) perché non riesce a fare lo fsck del disco crittografato. Ho guardato un po' fra i file di configurazione, ma non ho capito come fare per dire di non bloccarsi nel caso non riesca a fare fsck oppure di ignorare di fare fsck dei dischi crittografati che non sono stati "sbloccati", in modo che l'avvio si completi.
come si può fare?

Grazie.