glxinfo error

Salve a tutti!
Ho una debian squeeze con driver radeon installati; ieri ho aggiornato il sistema ed ho tirato giu' in nuovo Xorg (7.4) con tutti i suoi pacchetti.

Al riavvio ho notato un decremento delle "prestazioni" (premetto che non uso compiz), ma a istinto qualcosa non andava:

lancio glxgears e ottendo il bel risultato:

zomas@HP-Zomas:~$ glxgears
X Error of failed request: BadRequest (invalid request code or no such operation)
 Major opcode of failed request:  135 (GLX)
 Minor opcode of failed request:  19 (X_GLXQueryServerString)
 Serial number of failed request:  14
 Current serial number in output stream:  14
zomas@HP-Zomas:~$

un lsmod mi ha mostrato che radeon non era caricato: lo inserisco in /etc/modules e riavvio; al riavvio al posto della finestra di login mi trovo schermata nera; ctrl+alt+f1 (penserete voi) e mi trovo schermata nera.

Mi armo di live, rimovo il radeon da /etc/modules e riavvio
il sistema funziona, ma glxinfo mi da lo stesso errore di sopra.

A voi e' capitato? Avete qualche idea? Io ho segnato (spero correttamente: e' la prima volta...) la cosa tramite reportbug...
Thomas