pc a basso consumo

Causa un fulmini il pc di mio padre è morto (ha fulminato
monitor+alimentatore+scheda madre). Vorrei provare ad acquistare un pc a
basso consumo con l'Intel Aatom. Ho dato un'occhiata e sul sito Intel
dice che l'Atom N330 è designato per desktop mentre il N270 per notebook.

Prima domanda: perché se l'atom N330 è nato per il desktop la maggior
parte dei produttori (eeebox ad esempio) usa l'N270 per i desktop?

Lo chiedo perché avevo pensato ad un abaco dual ma non so, incomincio ad
insospettirmi dal momento che non trovo altri sul mercato che montino
l'intel Atom N330.

In ogni caso mio padre non avrebbe bisogno di grandi prestazioni però
openoffice dovrebbe usarlo e necessita anche di compiz dal momento che
si è abituato ad usare l'effetto "Lente di ingrandimento" di compiz (è
piuttosto accecato...).

Qualcuno li ha provati? Funzionano bene?

Qualunque consiglio è ben accetto.

Grazie

Piviul