SAMBA: problema bloccante con uno stupido flag

Ciao lista !!!

Da questa mattina ho uno stupido problema ... ma terribilmente bloccante ...

Scena:

Samba server, si comporta solo come un file server, autenticazione delle
macchine client (Windows XP) in locale, utenti allineati tra locale e Samba,
accesso OK, permessi (UNIX) ok per fare quello che gli utenti devono.

Tutto funziona, nessun problema.

MA...

Uno stupido software montato su un client (questa mattina) richiede l'accesso
di alcuni dati, dati che sono su Samba.

Tutto OK, riuscirebbe (non riesce, riuscirebbe) a leggere e scrivere, ma dato
che il programma controlla il flag "read only" e questo risulta abilitato come
un quadratino (non una spunta) e non c'è verso di tolgierlo... il programma
sul clientnon va.

Ho provato diverse opzioni sulla configurazione di SAMBA ma nulla.
Mi sono letto la guida di traslazione permessi UNIX->DOS/Windows, ho provato
diverse direttive...

.. ma sono ancora qui con quello stupido flag

Qualche idea ?

Grazie mille