HAL

finche' ho potuto mi sono tenuto lontano da HAL, l'ultimo upgrade mi ha
fregato ed ecco il "colpevole" infilato di prepotenza come dipendenza
di Xorg
non sento parlare d'altro che di supposti giovamenti da cio', di
sicuro non ne so abbastanza e non ne voglio sapere; perche' dopo la
rivoluzione dello stesso Xorg ho continuato ad utilizzare il mio
xorg.conf felicemente
da una parte quelli che "a me funziona tutto" e dall'altra quelli che
imprecano per avere un server grafico che parta, il risultato e'
mettere comunque le mani nella configurazione come e' sempre stato

ed ora ecco ripetersi la storia con lo strato di astrazione
dall'hardware
sono due giorni che leggo di tutto, l'unica cosa che son riuscito a
combinare e' stato disabilitare il polling del cdrom OGNI 16 secondi, e
subito mi sono chiesto quale mente avesse partorito una tale idiozia
la curiosita' mi ha spinto a voler provare queste meravigliose feature,
quindi accendo un hdd usb e Thunar mi mostra un'anonima icona "Volume
250G" montata come /dev/sda1, clicco e un bel messaggio dice che non ho
i permessi per montarlo, grandioso (si', ho(avevo) il plugin
thunar-volman)
leggo qua e la', dal wiki di archlinux pare debba
mettere mano ad un tot di file per avere i permessi, mah...

scopro inoltre che le voci in fstab non dovrebbero esserci, dunque
commento la riga, mount -a, riprovo; il messaggio e' cambiato ed ora
parla di una qualche policy e "mount-removable no" e altro che non
ricordo
a questo punto, giacche' non sono minimamente interessato all'automount
potrei essere semi soddisfatto, non funziona...
aggiungere pmount non e' servito lo stesso, lui da terminale fa
il suo lavoro, ma capirai quale progresso, lo facevo gia' prima
il punto e' che non voglio nemmeno l'autodetect e un'inutile icona nel
file manager, allora vediamo di scoprire come fare...mi cadono le
braccia, sembra che io debba creare policy apposite su sti file .fdi, in
xml che gia' di loro hanno una sintassi discutibile, farciti con assurdi
comandi di HAL per riavere un sistema normale e che gia' funzionava di
suo senza automatismi sconosciuti e intricati

della serie complichiamoci la vita, proprio l'esatto contrario della
filosofia KISS
inoltre l'impressione avuta e' che nessuno sa realmente come
funzioni e si configuri, probabilmente i DE sono gia' premasticati ed
a molti non interessa COME e COSA avviene; a questo punto immagino che
utilizzare fluxbox debba considerarsi un handicap come voler decidere
cosa installare e cosa no sia un pensiero retrogrado
mi capita anche di usare il framebuffer...posso definirmi un ottuso
cavernicolo
se questo e' un qualche prezzo da pagare affinche' linux
sia alla portata di tutti e si diffonda, permettemi di avere qualche
manciata di dubbi

la parte davvero divertente e' che gia' si parla di sostituire HAL
con DeviceKit, un accrocchio simile ma che dicono sara' piu' semplice da
gestire; davvero non arrivo a capire perche' integrare in Xorg senza
possibilita' di scelta un qualcosa di quasi obsoleto
se avete qualche suggerimento sara' piu' che gradito,
pensavo di provare e sfruttare la gestione di X tramite HAL, ma di
questo passo l'unica cosa che mi vien voglia di fare e' "sysv-rc-conf
hal off"

una discussione interessante
http://lists.debian.org/debian-user/2009/07/msg00944.html

ciao a *