Sk madre M4A78-E e Debian Lenny

Buonasera a tutta la lista,

ho un problema per installare Lenny (probabilmente anche altre distro) sulla nuova MB ASUS M4A78-E, attualmente funzionante in WinZozz XP3, con 4Gb di memoria a bordo ed una CPU Phenom 3. Premesso che la scheda ha il chip video integrato, con ATI HD3300, l'installazione della distro amd64 arriva regolarmente sino alla fine, con un HD da 80 Gb recuperato, senza problemi o segnalazioni particolari; quando pero' riavvio il nuovo sistema, al momento di avviare X, il video (un LCD LG con Vert Fq 50-83 Khz) mi segnala errore di "out of range 90.0 kHz/ 60 Hz". Ho trovato in rete vari commenti su questo difetto, in relazione alla distro amd64 con "troppa" memoria e schede Nvidia, ma i suggerimenti di inserire nel menu.list di GRUB il parametro iommu=noaperture (o =soft), od un classico VGA=771, non hanno sortito effetto, come anche un mem=1024m per limitare la memoria a disposizione; nemmeno interventi sul BIOS, per modificare i parametri di gestione UMA del video, danno soddisfazione. Ho provato qualche distro Live, con problemi simili, o blocchi precedenti (Mint, PCLinux...) e l'unico che mi arriva in fondo e' una vecchia versione 32b di Knoppix, che dal log di boot vede tranquillamente le 3 CPU ed i parametri corretti del video. Ovviamente non e' un problema di Debian, ma avete qualche suggerimento su dove sbattere la testa ? se modificare qualche file di cfg (quale e come), se posso intervenire in fase di installazione, come e' possibile far partire Lenny in modalita' console (i runlevel 2-5 sono tutti uguali ?, come si possono settare al boot ?), se con Knoppix od un'altra Live posso vedere i dischi del sistema in rw, per modificarli....

Grazie per ogni aiuto, saluti

Fabio