aptitude (e anche dselect): problemi con pacchetti segnalati come nuovi

da un po' di tempo (una due settimane, mi pare), sia dselect (che
continuo usare rivelando cosi` la mia antica frequentaizone di debian)
sia aptitude, mi pare abbiano problemi seri con i pacchetti non
installati:

TUTTI i pacchetti non installati, risultano come "new available
packages" rendendo dare una occhiata alle "vere" new entry della
distribuzione (sto parlando di sid, ovviamente).

Ho cercato in rete e su questa lista ma non sono riuscito a trovare
niente. Mi assale un dubbio: e` un problema solo mio?
Se si, mi aiutate a risolverlo?

Ciao,
Alberto