Evitare UTF-8 nei dispositivi hotplug...

Salve,

sto cercando un modo per evitare che lettori MP3, pen-drive e altri
dispositivi USB vengano montati usando UTF-8 come charset. Soprattutto
con i lettori MP3 l'uso di questo charset, abbinato al filesystem FAT32,
ha di solito conseguenze negative sui tag id3. Anche dispositivi come la
R4 o la N5 per Nintendo DS, se montati in questo modo, di solito si
incasinano (o almeno succede a me).

Di solito risolvo il problema smontando il dispositivo e poi montandolo
a mano senza opzioni particolari: in questo modo non viene usato UTF-8
come set di caratteri e tutto fila liscio.

Ho pensato che il problema dipenda da udev, ma non ho trovato traccia di
impostazioni del charset nelle rules di udev.

Insomma, non so proprio dove cercare. Qualunque suggerimento è bene
accetto.

Saluti a tutti.