[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [DEB+WIN] Trovare host dal nome




Il giorno 08/set/09, alle ore 18:09, Dario ha scritto:

Davide Giovine ha scritto:
Buongiorno a tutta la lista.
Mi trovo nella situazione di avere un computer con debian e un computer con winxp (e un mac, ma al momento non ci interessa) sotto una stessa rete.
Per caso il pc con debian lo usi come server ?
A dire il vero non è proprio una stessa rete. Essendo un utente fastweb, sono tutti collegati all'hag che gli da un ip tramite dhcp, valido per tutta la rete fastweb. L'hag non è minimamente configurabile.
Quindi deduco che tutte e 3 i pc debbano navigare su internet
Che tutte e 3 i pc siano messi sullo stesso gruppo di rete
Che su Debian ci sia configurato samba
Che tutte e 3 i pc abbiano le loro protezioni (firewall, antivirus, e bla bla)
Ora io mi trovo nella situazione di dover accedere da uno all'altro, anche via ssh, però devo ogni 2 per 3 cancellare il file con le chiavi perché ogni tanto mi scambia gli ip e mi dice che non corrispondono... e questo è scomodo.
Non dici perchè hai necessita' di collegarti o da una o da un'altra postazione usando ssh.
Usi ssh server pure sulla postazione windows xp ??
Quindi capita che piloti debian da win xp e viceversa ?
O, come penso, il nocciolo è debian che usi come server che vuoi comunque collegato in rete fastweb ?

Sfortunatamente non riesco a far pingare i computer tra loro cercandoli per nome host tranne che per indirizzi, salvo tra linux e mac, e ogni tanto tra uno dei due cercando win, ma non sempre.
Tutto è legato al fatto che per risolvere indirizzo ip - nome host essendo dhcp l'hag di fastweb ..........(ripeto: lo odio)

A cosa può essere dovuto? Devo configurare debian in qualche modo per trovare win, o è problema esclusivo di win? Può avere a che fare con il dominio, il suffisso dns o il gruppo di lavoro?

Dominio = hai configurato un dominio ?
DNS = Hai configurato un server dns ?
Gruppo di lavoro = sarebbe buono che tutte e 3 i pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro. Per windows è importante se
                            per wins se usi ip in dhcp

Scusa la prolissita', ma come anche gli altri hanno consigliato e come i numerosi forum declamano: fatti una rete interna usando un router-switch : ti risolvi tanti problemi e gestisci tutto in serenità fregandotene del benemerito HAG.
imho
Dario

A dire il vero stiamo complicando molto le cose, come ho detto uso sftp da windows a debian/mac raramente il contrario, in genere effettuato con "comodi" mezzi di fortuna (in genere apro apache su mac, debian riceve file di solito). Non c'è alcuna condivisione smb, il mio problema era farli "trovare" utilizzando il nome host e non l'ip. Che siano programmi vari, condivisioni o giochi in lan, volevo utilizzare il nome host e non l'ip che come ho detto cambiava. Ma dalla risposta di Paolo ho saputo che comunque sftp e ssh (che uso anche spesso per non dover avere troppe tastiere e monitor) si aspettano sempre lo stesso ip sullo stesso host, e quindi non mi risolverebbe il problema principale.

Non fa nulla... grazie di tutto in ogni caso,
Davide

Reply to: