[DEB+WIN] Trovare host dal nome

Buongiorno a tutta la lista.
Mi trovo nella situazione di avere un computer con debian e un computer con winxp (e un mac, ma al momento non ci interessa) sotto una stessa rete. A dire il vero non è proprio una stessa rete. Essendo un utente fastweb, sono tutti collegati all'hag che gli da un ip tramite dhcp, valido per tutta la rete fastweb. L'hag non è minimamente configurabile. Ora io mi trovo nella situazione di dover accedere da uno all'altro, anche via ssh, però devo ogni 2 per 3 cancellare il file con le chiavi perché ogni tanto mi scambia gli ip e mi dice che non corrispondono... e questo è scomodo. Sfortunatamente non riesco a far pingare i computer tra loro cercandoli per nome host tranne che per indirizzi, salvo tra linux e mac, e ogni tanto tra uno dei due cercando win, ma non sempre.

A cosa può essere dovuto? Devo configurare debian in qualche modo per trovare win, o è problema esclusivo di win? Può avere a che fare con il dominio, il suffisso dns o il gruppo di lavoro?

Grazie di tutto,

Davide