Re: req info partizione criptata

Il Mon, 17 Aug 2009 14:31:41 +0200, massi ha scritto:

> salve
>
> ho installato una lenny con filesystem cripto lvm aes 512 exit3 come
> faccio a montare quelle partizioni da una live cd (ho la password) o da
> un altra distro  poiche' devo fare un clone dell hdd poiche' il
> dispositivo su cui giacciono i filesystem e' in via di rottura (classico
> rumore metallico)

innanzi tutto dipende se hai dm-crypt-over-lvm o lvm-over-dm-crypt.

ti faccio lesempio per il secondo caso.

prima monti la partizione cifrata:
sudo cryptsetup luksOpen /dev/partizione nome
adesso hai il device aperto, quindi passi a aprire il volume lvm:
sudo vgchange -a y

adesso monti realmente la partizione:
sudo mount /dev/mapper/nome-nomevolume /media/mountpoint

nel caso tu abbia dm-crypt over lvm, i due passaggi sono invertiti.

ciao.

(questo dovrebbe funzionare nelle configurazioni più diffuse, altrimenti
chiedimi pure anche in pvt, che leggo a interminttenza qui)