Pacchettizzare da git

Salve lista,

avrei la prima domanda della giornata: sto cercando di compilare rhythmbox da git e vorrei crearmi un pacchetto .deb, così che alla prossima release ufficiale il mio pacchetto sia correttamente sovrascritto.

Per questo motivo non vorrei usare "make install".

Ho provato a creare il pacchetto con checkinstall, ma benchè sia installato correttamente, rhythmbox non viene lanciato (mi son dimenticato di copiare l'errore).

Ho quindi pensato di ricorrere a dh_make, ma qui il problema è che non ho il tarball originario visto che ho scaricato i sorgenti da git. Inoltre nei sorgenti ho già la cartella debian, quindi non penso debba utilizzare all'inizio dh_make, ma solo debuild binary. In questo modo però non posso passare l'opzione --createorig ed ho il problema dell'assenza del tarball.

Qual'è il metodo corretto/efficace per creare il deb (o per assicurarmi che anche un make install non sporchi eccessivamente il sistema)?

Grazie dell'aiuto,

giopas